Cenni storici

La nostra sede fu fondata nel 1897 e fin da subito alle Suore Salesiane dei Sacri Cuori fu affidato il compito dell'educazione religiosa delle fanciulle di San Cesario e ad alcune di loro fu data l'opportunità di frequentare la casa nel laboratorio di cucito e ricamo e scuola di alfabetizzazione. 

Per alcuni decenni, il servizio formativo fu sospeso ma già nei primi anni '50 la scuola era pienamente funzionante e accoglieva bambini di età prescolare e fu istituita altresì la cosiddetta "primina". Si può comprendere quanto il servizio fosse utile e innovativo se si considera che a San Cesario, sino ad allora, il ruolo delle scuole materne era surrogato in modo casalingo dalle cosiddette "mesce", per lo più donne anziane di istruzione prevalentemente elementare che si assumevano il compito di badare agli infanti e di farli giocare soprattutto nelle ore in cui i genitori lavoravano. La Casa delle Suore Salesiane costituì fin dall'inizio un importante servizio sociale non solo per il paese ma anche per le zone limitrofe.

I principi fondamentali

La scuola dell’infanzia “Vito Vergallo”, sita in via Dante a San Cesario e gestita dalla Congregazione Suore Salesiane dei Sacri Cuori, propone un progetto educativo-didattico di ispirazione cristiana, in coerenza con il Magistero della Chiesa e le direttive del loro Fondatore. In esso si individua come finalità principale l’educazione integrale e cristiana dei bambini in un ambiente di apprendimento permeato dallo spirito evangelico di libertà e carità. Principio educativo dominante è la centralità della persona quale soggetto attivo del percorso educativo progettato.

I principi fondamentali sui quali la scuola programma, progetta e realizza sono:

v Uguaglianza

v Imparzialità e regolarità

v Libertà d’insegnamento

v Accoglienza e integrazione

v Diritto di scelta

v Partecipazione e trasparenza

Finalità

La nostra Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura. Essa si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia della competenza e l’avvio alla cittadinanza. La scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini.

Riconosce questa pluralità di elementi che creano tante possibilità di crescita, emotiva e cognitiva insieme, per far evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno, creare la disponibilità dei bambini a fidarsi e ad essere accompagnati, nell’avventura della conoscenza.

La nostra scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura e la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta delle giornate scolastica.

I protagonisti dell'educare

BAMBINI: I bambini sono espressione di un mondo complesso e inesauribile, di energie, potenzialità, sorprese e anche fragilità che vanno conosciute, osservate e accompagnate con cura, studio, responsabilità e attesa. I bambini giungono alla scuola dell'infanzia “Vito Vergallo”, con una storia: in famiglia, al nido o alla sezione primavera, hanno imparato a muoversi, ad entrare in contatto con gli altri. Ogni bambino è in sé diverso ed unico e riflette anche le diversità degli ambienti di provenienza che oggi conoscono una straordinaria differenziazione di modelli antropologici ed educativi.

LE FAMIGLIE: sono il contesto più influente per lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini. Nelle diversità di stili di vita, di culture, di scelte etiche e religiose, esse sono portatrici di risorse che devono essere valorizzate nella scuola, per far crescere una rete di comunicazioni e di condivisione della responsabilità educativa.

LE INSEGNANTI E LE EDUCATRICI: la presenza di insegnante/educatrici motivate, attente ai bambini, è un fattore di qualità per la costruzione di un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità. Lo stile educativo delle insegnanti si ispira a criteri di:

  •  ascolto
  • accompagnamento
  • capacità di comunicare
  • capacità di entrare in relazione con il bambino ed il suo mondo
  • capacità di osservazione del bambino.

La professionalità delle insegnanti si esprime anche attraverso il lavoro collegiale, la formazione continua, la riflessione sul proprio lavoro educativo – didattico.

Nella Scuola dell’Infanzia “Vito Vergallo operano:

  • La direttrice
  • Le Insegnanti di sezione
  • Tre Educatrici